Arts versus Artists, Guida al mondo delle arti digitali (nuovo podcast)

Artlandis
4 min readSep 2, 2022

Versione testuale del trailer del canale.

Arts versus Artists è il mio nuovo podcast dedicato a creativi, designers, illustratori, grafici, fotografi e, appunto, artisti.

Creators e figure che da un social all’altro sono alla ricerca di spunti freschi, di nuove motivazioni, di strumenti aggiornati e soprattutto, di un orientamento sincero verso quei passi da compiere per crescere o per dirigersi verso rotte inedite da esplorare e nuove competenze.

Puoi ascoltarlo da Spotify oppure da Anchor.fm

Arts versus Artists è il mio nuovo podcast dedicato a creativi, designers, illustratori, grafici, fotografi e, appunto, artisti.
Creator e figure che da un social all’altro sono alla ricerca di spunti freschi, di nuove motivazioni, di strumenti aggiornati e soprattutto, di un orientamento sincero verso i passi da compiere per crescere o verso rotte inedite da esplorare.

All’interno del canale riverserò tutta la mia esperienza di formatore e docente, insieme a quella da freelance e da sperimentatore delle arti digitali, puntando anche a fare chiarezza e soddisfare le curiosità di quell’esercito di nuove leve che vaga nel dubbio della direzione giusta da prendere.

Il mestiere del creativo è per tutti a portata di click.
Ma se bastasse davvero un click a trasformarci in creativi, in artisti, in grafici o illustratori allora non sarebbe più un mestiere da prendere sul serio.

In effetti, la creatività, in sé, è una dote che possediamo tutti, da bambini. Alcuni la perdono crescendo. Altri la coltivano e la trasformano in un ruolo professionale.
Ma se parliamo di ruolo dobbiamo anche educare noi stessi all’apprendimento, allo studio e alla sperimentazione che non si esaurisce in una App, un software oppure un pulsante touch da cliccare.
Soprattutto: coltivare davvero una passione tanto stimolante e adatta al mondo contemporaneo richiede perseveranza e dedizione.

Non un tutorial da 10 minuti.
Non è imparando a memoria la sequenza di pulsanti da utilizzare che si diventa art director della Epic Games.

…e se stai pensando che, in fondo, è un gioco da ragazzi o persino qualcosa alla quale non dedicare troppo tempo, ricordati cosa dicevano una volta di chi faceva fumetti, disegnava e così via.
Ricordo bene quelle parole, perché erano le stesse che dicevano a me.

Viviamo immersi nell’ era della comunicazione visiva che si evolve e cambia molto più velocemente di quanto non si immagini.
Ma tra false verità e vere sciocchezze, è difficile distinguere e scegliere.
La genesi di questo podcast è tutta qui.
Una novità destinata a tutti i professionisti dell’immagine, a chi vorrebbe diventarlo ed ai semplici appassionati della cultura a tema, legata ai ruoli professionali più noti quanto ai contenuti mainstream più affascinanti.

La nostra è una realtà costruita sulle suggestioni visive continue che ci avvolgono a 360° in tutti gli aspetti della giornata. La quotidianità è scandita da immagini, video e suoni che incessantemente, da un canale all’altro, affiancano le nostre attività e ci seducono con stimoli intriganti e una narrazione trasversale, frutto dell’impegno di tanti, professionisti e di chi lo diventerà.

Che si tratti di promozione, puro intrattenimento o voglia di farsi conoscere, ogni creatività nasconde una storia da raccontare.

Storie che appartengono tanto al pubblico quanto ai ruoli professionali dietro ciascuna quelle realizzazioni.

Sono le storie di chi osserva, di chi sogna, di chi immagina o di chi lavora nel mondo della pubblicità, dei videogiochi, del cinema e delle serie tv, dell’illustrazione o dei fumetti e, ovviamente, della grafica.

Sono le storie contemporanee di Comunicatori visivi e di Artisti, delle tendenze e di strumenti potenti e affascinanti a disposizione di tutti, anche dei meno esperti, in grado di tradurre l’ispirazione creativa in qualcosa di concreto, di tangibile soprattutto in qualcosa di emozionante.

Ma tra il dire e il fare, tra le proprie aspirazioni e un corso di formazione, passando attraverso l’intricato mondo del lavoro, c’è tanto da dire e tanto altro di cui parlare.
Soprattutto, c’è da tanto da scoprire per trasformare davvero la nostra identità creativa in un mestiere che vada oltre il sentito dire, oltre i facili cliché e anche al di là dei confini nazionali.
Una direzione che è a portata di mano.

Se il tuo desiderio è quello di conoscere meglio questo infinito e trasversale multiverso creativo, o se ti serve un orientamento in più, utile a scansare la solita fuffa superficiale del momento, sei nel posto giusto.

Tutto quello che so, tutto ciò che sono, tutto ciò che apprendo, lo troverai qui e su tutti i miei canali.
Ecco. Serviti pure.

Io sono Massimo Nava.
Io sono Artlandis
E Questo è il mio nuovo podcast dedicato al mondo delle Arti visive e delle identità creative.

Non perderti la Masterclass dedicata alle #AIArts appena lanciata. Clicca sul banner qui di seguito:

AI ARTS / open masterclass La guida completa / a tutte le piattaforme / strategie e creatività Arte / Creatività / Intelligenze Artificiali
https://links.page/aiversusarts

Bye bye

Art
All you need is know

--

--

Artlandis

Arts, Learning & Training | Suggestions | Generative Thinker | Melting Pot Maker 🏳️‍🌈